Come risparmiare energia in casa grazie all'installazione di dispositivi smart
Installare dispositivi smart in casa non è solo una scelta tecnologica, ma una vera e propria strategia per risparmiare energia e abbattere le bollette di luce e gas. Soluzioni come termostati intelligenti, prese connesse, Home Energy Management System, permettono di ottimizzare i consumi energetici, riducendo gli sprechi e abbassando i costi mensili.
Non solo, grazie ai dispositivi smart puoi anche monitorare il consumo di ogni singolo apparecchio, così da individuare quelli più energivori e limitare l'uso di quelli non necessari. Grazie a queste soluzioni, puoi avere il pieno controllo dei tuoi consumi, intervenire tempestivamente e ridurre significativamente le spese.
Investire in dispositivi smart è una scelta economica e sostenibile che ripaga in breve tempo, facendo la differenza sui costi energetici annuali.
Termostati intelligenti
Termostati smart programmabili e monitorabili anche da remoto che, a seconda del modello, possono gestire caldaie OpenTherm o a contatto pulito, fancoil o pompe di calore dual mode. Grazie a questi dispositivi potrai:
- Regolare la temperatura e le modalità di funzionamento dell'impianto di riscaldamento.
- Ottimizzare il funzionamento dell'impianto evitando sprechi.
- Diminuire i consumi in bolletta dal 5 al 10%

Testine termostatiche digitali
Testine termostatiche intelligenti che misurano la temperatura della stanza e regolano il flusso dell'acqua dei radiatori al quale sono collegate. Oltre a questo, è dotata di uno speciale sensore che è in grado di rilevare l'apertura di una porta/finestra nell'ambiente e, in modo automatico, spegnere il radiatore, evitando inutili sprechi.

Home Energy Management System MyVirtuoso Home
MyVirtuoso Home è un Home Energy Management Systems (HEMS) che misura in tempo reale i consumi di gas ed elettricità, regola la temperatura di ogni ambiente, controlla gli elettrodomestici, gestisce caldaie e pompe di calore e si interfaccia all’inverter fotovoltaico per garantire la massima efficienza energetica dell’abitazione.

Smart meter per calore, acqua e gas
Contatori per la contabilizzazione dell’energia termica, dei volumi d'acqua e del gas, che utilizzano la tecnologia a ultrasuoni per garantire la massima stabilità di lettura nel tempo. Essi misurano il consumo di energia in applicazioni di riscaldamento, raffreddamento e riscaldamento/raffreddamento combinato, oltre che il consumo di gas in applicazioni residenziali o industriali dove è importante la massima affidabilità del dato.
Comunicazione: Wi-Fi, Modbus, NB-IoT.

Smart meter per l'energia elettrica
Misuratori monofase/trifase di energia/potenza consumata e prodotta, compatibili con reti wireless che misurano il consumo di energia delle utenze e la produzione di energia, attivando anche logiche che prevedono la massimizzazione dell’autoconsumo e il controllo del perfetto funzionamento degli impianti.
